Come arrivare e dove parcheggiare a Castelmezzano
Dovete partecipare ad una escursione che ha come punto di partenza Castelmezzano? Vi spieghiamo come arrivare nel modo più semplice e dove parcheggiare.
Casa del Mago - Casa dell'Avventura - Casa dell'Arco - Casa delle Stelle - Casa Contadina - Casa nella Roccia
Arrivare in automobile a Castelmezzano è molto semplice. Unica attenzione: ricordate che a Castelmezzano NON ci sono pompe di benzina. Assicuratevi di avere carburante a sufficienza. I benzinai più vicini sono a Potenza (30 km) e Grassano scalo (35 km).
Come arrivare a Castelmezzano
Qualunque sia la vostra località di partenza, dovete raggiungere la Superstrada Basentana (SS 407) e uscire ad Albano -Castelmezzano. Se avete un navigatore, impostatelo su "Castelmezzano". Arriverete senza problemi.
Unica cosa a cui stare attenti è l'errata informazione sull'uscita che alcuni navigatori non aggiornati potrebbero suggerirvi. Alcuni navigatori potrebbero indicarvi la vecchia uscita Pietrapertosa/Campomaggiore. Non prendete perché vi porterebbe alla vecchia strada ormai chiusa per frana. L'uscita giusta è Albano - Castelmezzano.
Dall'uscita percorrerete circa 8 km di strada di curve in perfette condizioni. Cominciate a godervi la vista delle Dolomiti Lucane. In pochi minuti arriverete ad una galleria, superata la quale vi apparirà il panorama di Castelmezzano. Siete quasi arrivati!
Subito dopo la galleria, sulla destra trovate un primo parcheggio (per la posizione di questo parcheggio clicca qui). Potete lasciare li l'auto ma siete nella parte alta del borgo e per arrivare in piazza sarebbe necessario percorrere una ripida strada in discesa a piedi. Questo parcheggio è a pagamento. Procuratevi monetine. Vi consigliamo di proseguire seguendo sempre le indicazioni "Castelmezzano", fino ad arrivare all'ingresso del borgo, a 2 minuti di auto.
Attenzione: alcuni navigatori potrebbero suggerirvi di seguire la ripidissima e stretta strada in discesa sulla sinistra appena usciti dalla galleria. Non prendetela (tra l'altro c'è un divieto di transito). Proseguite fino all'ingresso del borgo.
Dove parcheggiare a Castelmezzano
Arrivati all'ingresso (per la posizione di questo punto clicca qui) del borgo proseguite verso destra. Lungo la strada provinciale 13 è possibile parcheggiare sul lato destro. Il parcheggio è a pagamento (strisce blu). Portate monetine. Se proseguite per circa 300 metri (dopo il curvone) c'è un'area di parcheggio GRATUITO (strisce bianche). Per la posizione del parcheggio gratuito clicca qui.
Luogo appuntamento escursioni
Il luogo di incontro è Piazza Emillio Caizzo, la piazza principale di Castelmezzano, punto panoramico affianco la Chiesa. Per la posizione della Piazza clicca qui. Dai parcheggi alla Piazza contate di impiegare circa 5/10 minuti a piedi.
Non dimenticate di portare una sufficiente scorta di acqua e l'abbigliamento tecnico necessario all'escursione che state per fare.
In piazza troverete un bar, per eventuale acquisto di acqua ma anche una fontanella per riempire la vostra bottiglia.
In piazza troverete un bar, per eventuale acquisto di acqua ma anche una fontanella per riempire la vostra bottiglia.
Scegliete dalla legenda il punto di vostro interesse e vi verrà mostrato sulla mappa di Castelmezzano
Come arrivare a Castelmezzano con il bus
Arrivare con i bus pubblici a Castelmezzano non è semplicissimo. Esiste un collegamento con Potenza ma le corse non sono frequenti. Comunque trovate gli orari sul sito della società di trasporti SITA. Potete anche scaricare gli orari da QUI. Oppure consultarli qui: Orari Castelmezzano - Potenza ; Orari Potenza - Castelmezzano. La fermata del bus è ubicata all'inizio del borgo, adiacente i parcheggi del mercato.